Focaccia ricotta e piselli, ricetta facile
Preparazione: 20 minuti (più il tempo di preparazione della pasta) | Cottura: 1 ora |
Questa focaccia ricotta e piselli non solo è facilissima da preparare, è proprio buona. Sarà che io adoro tuto ciò che è focaccioso, ma questa preparazione mi ha davvero soddisfatta. L’ho preparata qualche tempo fa per un’amica vegetariana che avevo a cena e per la quale ho sempre paura di non trovare la pietanza giusta da servire: beh, l’ha spazzolata non solo lei ma anche gli amici che non sanno nemmeno come si scriva la parola “vegetariano” (ihihih!!!). Naturalmente, se non avete vegetariani a tavola, potete arricchirla con qualche cubetto di pancetta o di prosciutto affumicato, se ci sono dei bambini anche delle rondelline di wurstel saranno molto apprezzate.
Ma ora passiamo a vedere come preparare questa semplice focaccia ricotta e piselli.
Ingredienti (per 4 persone): |
– 350 g di pasta da pane (qui la mia ricetta super collaudata)
– 350 g di piselli sgranati – 300 g di ricotta – 1 cipolla – 3 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale e pepe q.b. |
Preparazione:
Per preparare la focaccia ricotta e piselli, sbucciate innanzitutto la cipolla, lavatela e tritatela, quindi mettetela in un tegame con 2 cucchiai di olio e i piselli. Insaporite con sale e pepe, coprite a filo con acqua e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti.
Mettete la ricotta in una terrina, salatela, pepatela e lavoratela con una forchetta.
Ricavate dalla pasta da pane due dischi di dimensione leggermente differente. Foderate con il più grande una teglia leggermente unta di olio o foderata con carta da forno, spalmate sopra la ricotta, poi distribuitevi i piselli e la cipolla. Coprite infine con l’altro disco, sigillando il bordo.
Cuocete la focaccia ricotta e piselli nel forno già caldo a 190° per 40 minuti.
Sfornate e servite.
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta
L'articolo Focaccia ricotta e piselli, ricetta facile sembra essere il primo su Martolina in cucina.